venerdì 17 maggio 2013

Topsy The Great - STEFFALD (2012)


Gruppo formatosi a Prato nel lontano 2008, che con estrema cura,  attua una sperimentale mistura dei generi punk e noise attraverso una scomposizione ritmica dei suoni.
Sovvertono l'idea comune del suono amplificando la batteria, ci tengono a sottolineare anacronisticamente ‘70 s, e  amplificatori a transistor.
La loro creatività si esplica già dal nome scelto, infatti, vi è un' idea ben precisa, che è rendere tributo a Topsy, elefantessa abbattatuta, con lo scopo di sperimentare l'uso domestico della corrente alternata .

Accomunati da un progetto che ritengono di ribalta sociale, nel corso del 2011, nasce,  per  FromScratch e SantaValvola Records, il loro disco d'esordio dal titolo “Steffald”, che descrive attraverso le sue dodici traccie, una famiglia immaginaria e lugubre.
Ascoltando le  tracce, si è potuto constatare che di certo i Topsy The Great  sono dei soggetti che non si lasciano intimorire facilmente. Con il primo pezzo “Lalboom” si ha un' ossessiva e continua  riproposizione di suoni forti,decisi, e un rimando continuo alla stessa sonorità,  aspetto riproposto anche in  “Minuto”.
Stiamo ripercorrendo un racconto suonato,  la storia dei Topsy, che sono pronti ad ossessionare le vostre orecchie fin  quando non riuscirete a comprendere la loro vita, e stavolta , loro s'intrufolano nelle vostre menti, infatti in vol. II si vive proprio questa sensazione.
Nella quarta traccia ,“Tere Effe”, è presente  un dinamismo e  una velocità  quasi inquietante, loro sono irraggiungibili ricordatevelo; sono pronti a raccontarvi quello che neanche immaginate.  In  “V.  D’Adda” , i membri della famiglia vi seguono attraverso suoni ripetuti strategicamente .
Seguono  le tracce “Micizzo” ,“Slurp”, “M'Ery”e “Bastoni”, “Mela Fuji” e “Ciro Pasticche” dove non vi riveliamo cosa accadrà, in quanto, la storia deve essere vissuta attraverso l'ascolto.
Il pezzo che chiude  questo complesso e accurato lavoro, è “Giangol”, un pezzo oscuro e sensuale. La famiglia immaginaria vi saluta  con ripetute schitarrate .

Consigliabile a tutti i pazzi, schizofrenici e ribelli che non si lasciano intimorire. 


TrackLists:

1-Lalboom
2-Minuto
3-Vol. II
4-Tere Effe
5-V. D'Adda
6-Micizzo
7-Slurp
8-M'Ery
9-Bastoni
10-Mela Fuji
11-Ciro Pasticche
12-Giangol




Nessun commento:

Posta un commento