mercoledì 22 maggio 2013

Cani Dei Portici - CAVE CANEM (2012)


I Cani Dei Portici si formano nell’inverno del 2010 a Bologna, però questi CDP provengono tutti e tre dall’hinterland crotonese, e dopo due anni decidono di registrare,presso il Red Angela Studio di Castel Maggiore, il loro primo demo “Cave Canem”, composto da 11 brani sia strumentali che cantati.

Il demo parte come una bomba, sonorita’ dall’attitudine stoner e Claudio che urla ossessivamente “Cave Canem”, titolo della prima traccia, per poi esplodere in un muro di distorsioni “muffose”, belli anche i continui sali e scendi per poi dissolversi come una nuvola di nebbia tossica.
“Septem” ci trascina in quel mondo sognante che tanto ci piaceva ascoltare negli Smashing Pumpkins degli anni’90, con i suoi bei 4min. di trip sonoro e con la totale assenza di voce, che rende il pezzo unico e al limite della paranoia, un elemento che ritroviamo positivamente per tutto il demo.
Arriviamo alla traccia di mezzo, “Frigge la carne”, che parte in maniera tranquilla per poi esplodere in un ritornello dal sapor “Marleniano”, con un bel testo intenso e una voce che a tratti sussurra e a tratti vomita odio.
E’ con “Tria”, un pezzo che possiamo definire quasi “metallurgico”, e con “Notturno 62” che arriviamo alla traccia finale dal titolo “Orient Express”.
Una chiusura fantastica, a tratti malinconica e con una batteria sostenuta nei giusti punti.

Finisce così questo “Cave Canem”, un demo che ha destato da subito la mia attenzione e che tutto sommato ho apprezzato quasi per intero, ecco magari la traccia che proprio non è riuscita a convincermi è stata “Tria”, ma per il resto non ho nulla da dire e aspetto il prossimo lavoro con la speranza di ascoltare una produzione soprattutto migliore.
Grandi Cani bastardi, in bocca al lupo per tutto.


TrackLists:

1-Cave Canem
2-Septem
3-Frigge la carne
4-Tria
5-Notturno 62
6-Orient Express






1 commento: